Melrose Sarah
Coniugato/a con: /
In Italia a: /
In Italia da: Libia
Percorso di internamento: Bolsena (VT) fino a gennaio '43; Cagli, presente nel maggio '43. Ancora a Cagli nel febbraio '44 quando è incarcerata, e il 25 aprile seguente.
Ultima località o campo rinvenuti: Cagli (PS)
Deportato: /
Ucciso in Italia: /
Dopo la fuga e/o la liberazione a: Rocca di Papa (RM)
Fonti:
ASP; A1; A2; APz; ASCC; Bad.
Presente fasc. in ASP: No
Profilo biografico:
In ASP non c'è fascicolo ma notizie su di lei compaiono in relazione alla permanenza di Melrose a Bolsena, dove anche Guilhem Pierrette è presente. Poi, il 28 gennaio '43, per ordine del Ministero dell'interno gli internati devono essere trasferiti.
In una delle liste di internati stranieri a cura della questura di Pesaro si scrive che il suo indirizzo abituale in patria è il Canada e la sua professione quella di governante. Oltre a registrare la nazionalità inglese, si dice che è ariana ed è internata a Cagli.
Nel database di Anna Pizzuti risulta invece tra gli ebrei anglo-libici arrestati in Libia tra gennaio e marzo '42 e internati in Italia. In Arolsen Archives è detta ariana.
Altre notizie sono presenti presso l'Archivio del comune di Cagli dove risulta tra gli internati nel '44. In particolare, il 10 febbraio viene arrestata con gli internati Laugeri, Duval, Peruk, Guilhem e Oulton. Poi, il 25 aprile seguente, Sarah fa domanda di visita medica, forse dal carcere stesso.
Nell'ottobre '44 è a Rocca di Papa (RM).