Archivio di Stato di Ancona (ASAN), autorizzazione Prot. 841 del 26/10/2016. La foto-riproduzione dei documenti seguenti è possibile esclusivamente a scopo di studio personale; per ogni ulteriore pubblicazione, web o a stampa, si richieda autorizzazione all’ ASAN.
Fonti:
a) Questura, ebrei, pratiche generali, fasc da 1 a 18, anni 1938/’42.
b) Questura, cittadini ebrei, fascicoli personali, fasc da 19 a 71, anni 1938/’42.
c) Questura, b. n. 31, Campi di concentramento di polizia, Sassoferrato
A.1- Passaggio del piroscafo Celio diretto ad Haifa da Fiume con 91 ebrei a bordo, segnalato dal commissario di P.S. addetto al Porto di Ancona nel settembre ’38. (fonte a)
A.2 – Dichiarazione del Podestà di Sassoferrato/direttore del campo di concentramento, in merito all’utilizzo da settembre ’42 a novembre’43 dei locali del Convento di Santa Croce di proprietà dei monaci camaldolesi. Inoltro sicuramente posteriore alla data riportata sul documento. (fonte c)
A.3 – Diffida a carico di Gino Sonnino sottoscritta dal medesimo il 7 ottobre ’40, al cospetto del podestà del Comune di Sassoferrato. (fonte b)
A.4 – Scritte antisemite sulla facciata della ditta Calef-Terni segnalate il 26 agosto ’38 dal maresciallo dei carabinieri di Senigallia. (fonte a)
A.5 – Relazione pesantemente razzista del maresciallo dei carabinieri di Ancona a carico del cittadino Trevi Amedeo. (fonte b)
A.6 – Scritte antisemite su abitazioni e ponte a Palombina, segnalate in data 26 agosto ’38 dalla Tenenza dei Carabinieri di Ancona. (fonte a)
A.7 – Scritte antisemite sull’asfalto della statale Adriatica che attraversa Senigallia, segnalate il 28 agosto ’38 dal maresciallo dei carabinieri. (fonte a)